Avvocato Parma Diritto immobiliare

Si fornisce consulenza e assistenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di compravendita, appalto o locazione e nella soluzione di questioni connesse, come la tutela da molestie di fatto e di diritto, usufrutto o altri diritti di godimento, la gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile, la destinazione commerciale o industriale, etc.

Il diritto immobiliare racchiude in sé una serie di norme, disposizioni, leggi e casi giurisprudenziali volti a regolamentare le problematiche inerenti i beni immobili, sia dal punto di vista privato che pubblico, nonché a tutelarne la proprietà.

immobili

Viola il divieto previsto dall’art. 28, n. 3, della legge n. 89 del 1913, il notaio che, dopo aver concluso, nella veste formale di promissario acquirente, un contratto preliminare di compravendita immobiliare, versando altresì al promittente venditore la pattuita caparra confirmatoria, a mezzo di assegni bancari tratti su conto corrente a lui cointestato, riceva il conseguente atto definitivo di vendita, seppure in quest’ultimo risulti quale parte compratrice un terzo, costituendo tale atto adempimento dell’obbligazione di concludere il negozio traslativo della proprietà, assunta dal notaio stesso nei confronti del venditore in sede di scrittura preliminare, ovvero vicenda estintiva della situazione giuridica obbligatoria scaturente dal contratto preliminare, con conseguente sussistenza di un interesse diretto del notaio alle disposizioni negoziate nel rogito. Cass. n. 25547/2015