Tutela dei consumatori

Si presta assistenza a consumatori vittime di trattamenti ingiusti o iniqui o di diritti negati da parte di imprese che operano nei più svariati campi, come quello delle telecomunicazioni, dell’energia, dei trasporti, dei viaggi e del turismo, della sanità etc.

E’ bene chiarire preliminarmente che il consumatore è definito come colui che fruisce di beni e servizi. In quanto tale, il consumatore oggi, ancor più di ieri, necessita di una tutela nei suoi rapporti con le aziende controparti, le quali spesso pongono in essere comportamenti poco chiari, fino ad essere in alcuni casi addirittura fraudolenti.

E’ altrettanto utile sapere che il diritto dei consumatori comprende un insieme di norme, che derivano dall’ordinamento italiano e comunitario, in costante aggiornamento, dovuto ai continui cambiamenti dei rapporti commerciali e delle modalità di vendita dei prodotti o servizi.

Ciò significa che le problematiche non hanno tutte la medesima soluzione, ma devono essere valutate singolarmente.

consumatori

Il contratto di albergo – che costituisce un contratto atipico o misto, con il quale l’albergatore si impegna a fornire al cliente, dietro corrispettivo, una serie di prestazioni eterogenee, quali la locazione di alloggio, la fornitura di servizi o il deposito – soggiace alla disciplina generale dei contratti dei consumatori quanto all’individuazione del giudice inderogabilmente competente – da individuarsi in quello del luogo della residenza (o del domicilio) del consumatore – ove il cliente persona fisica lo abbia stipulato per la soddisfazione di sue esigenze della vita quotidiana, estranee all’esercizio della propria eventuale attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale; e tanto anche se non possa configurarsi un contratto di pacchetto turistico, essendo la disciplina relativa a quest’ultima speciale ed ulteriore a quella generale dei contratti del consumatore. Cass. n. 21419/2013